11-09-2008
Questa mattina si è schiuso!
Parlo del fiore della Stapelia Variegata, una delle ultime piante che è andata ad arricchire la mia collezione di piante grasse. Avevo notato, nei giorni scorsi, che la pianta aveva prodotto un bocciolo, enorme rispetto alle dimensioni della pianta, che è alta pochi centimetri. Ed ero curioso.
E finalmente, questa mattina, il lieto evento!
Non è bello?
La Stapelia Variegata (o Orbea Variegata) è una pianta succulenta prostrata, della famiglia delle Asclepiadacee, originaria del Sudafrica, che ramifica facilmente. Presenta steli quadrangolari dall'epidermide verde chiaro che, esposta al sole, assume una colorazione rossastra. Bellissimi fiori a 5 lobi triangolari con anello centrale, gialli con piccole macchie bruno-rossastre. I fiori presentano una caratteristica particolare: emanano un forte puzza di carne putrefatta, che attira gli insetti necrofili, che vanno a deporre le loro uova nelle loro corolle favorendo così la fecondazione dei fiori.
Non sempre la bellezza è profumata!
(foto di Alfio Cioffi)
#1 12 Settembre 2008 - 20:01
RispondiEliminaVedi che avevo ragione ad essere curiosa! E' proprio uno spettacolo!
Sembra dipinto!
Un bacio
D
#2 27 Settembre 2008 - 11:53
RispondiEliminatutto sa di poesia, di magia, di malinconia, quella sensazione che frequenta l'anima quando stai bene con te stesso....
#3 27 Settembre 2008 - 14:11
RispondiElimina... e anche il desiderio di trasmettere quella sensazione.
Peccato non conoscerti, utente anonimo!
#4 07 Novembre 2008 - 18:29
RispondiEliminaAH, very nice. How beautiful! You appreciate so much about nature Alfio. It is a pleasure to read your blog (although some of it escapes me as my Italian is not so great..)
Julie S