Finalmente l'ho trovato: un buggy usato che un amico veneziano, conosciuto a La Franqui, mi aveva detto di avere disponibile. "Come no, lo prendo al volo!"
Ci siamo accordati per un appuntamento al monte Petrano, dove si sarebbero svolti i campionati italiani di buggy. L'avrei potuto vedere e provare, e intanto avrei avuto l'occasione di entrare in quel mondo di gente un po' scentrata....
Ad esempio, vi racconto il mio incontro a Cervia con Francesco, istruttore di kite buggy, di kite surf, di kite ski, ecc. L'avevo già incontrato a La Franqui, dove già avevo capito il tipo.... quando tutti usavano un quattro metri, lui andava con un otto metri! Pazzo da legare, pensavo. Ma ho saputo dopo, però, che era il campione italiano di kite buggy!
Ebbene, sulla spiaggia a Cervia, ti vedo un tipo che più colorato non si può (tutti colori flu, intendiamoci!) trascinarsi, oltre alla moglie stracarica, un buggy stracarico di kite di un tot di misure, di una tavola da surf, di teli colorati per sdraiarsi sulla sabbia, di maniche a vento di tutte le fogge conosciute e di aggeggi vari (anemometri, picchetti per la sabbia, ecc. ecc.). Ma quello che più ti colpiva, in cima al mucchio, era un paio di sci completo di scarponi. Sci sulla spiaggia di Cervia!
Lui li usava per sciare sulla sabbia trainato dal vento: e che corse, e che salti!!!
Se avessi sentito una sirena, avrei pensato fosse l'ambulanza.
Se non sono pazzi non li vogliamo!
Mi sono subito trovato a mio agio......
(le foto sono di Mara Poggi)