Trovare l'acqua nel deserto non è poi un'impresa così disperata.
Basta sapere dov'è.
E anche in questo caso noi lo sapevamo.
Lasciato l'Acacus, siamo entrati nell'Erg d'Awbari, sconfinata distesa di sabbie che si estende per 900 km., sempre uguale e sempre differente, duna dopo duna. E ogni tanto, un lago, verde, contornato da palme, che si prendono la loro rivincita svettando superbe verso il cielo. Il percorso non era in alcun modo segnalato, non c'era una pista da seguire, solo alcune tracce di pneumatici, che spesso e volentieri venivano abbandonate per tracciare un nuovo percorso, deciso sul momento, da quel pazzo che guidava. Si divertiva come un matto a risalire le dune dal lato meno ripido, dove la sabbia battuta dal vento era più compatta, ad affacciarsi sulle creste con le ruote anteriori spesse volte sospese nel vuoto, per poi tuffarsi letteralmente dall'altra parte in un turbinio di sabbia soffice!! Erano bravi, indubbiamente, trattavano le toyota con la stessa familiarità con cui, immagino, avrebbero trattato un dromedario. Con una differenza, però. Le toyota erano più docili e prevedibili. Un cammello certe cose non le avrebbe tollerate!!
L'erg d'Ubari
Fu quindi con un certo sollievo, da parte dei più apprensivi fra noi, che le nostre guide ci proposero di continuare la ricerca dei laghi a piedi. E sì, ce n'eravamo quasi dimenticati, ma la nostra meta erano i laghi.
Dopo faticosi saliscendi tra le dune (ma che soddisfazione sentire la sabbia frusciare / squittire / rotolare sotto i nostri piedi) ecco, improvvisamente, al di là di una cresta , al fondo di quello che appariva come un anfiteatro , il primo lago. Uno spettacolo! E vi risparmio il classico smeraldo incastonato nell'oro della sabbia.
Il lago Mandara
E al di là ancora - quanti al di là nel deserto! - il secondo lago. Sempre verde. Sempre cinto da palme. Ma più bello!!
Il lago Gabraoun
Va bene che eravamo a gennaio, va bene che non faceva poi così caldo, ma chi se la perde una nuotata in questa meraviglia? Chi viene? Tu? E anche tu? Bene, siamo in tre, a bagno.....
Va bene che eravamo a gennaio, va bene che non faceva poi così caldo, ma chi se la perde una nuotata in questa meraviglia? Chi viene? Tu? E anche tu? Bene, siamo in tre, a bagno.....
E dopo, persino la doccia.
Un bagno nel Sahara? Indimenticabile!!
(foto di Alfio Cioffi e Mara Poggi)