Trekking nel canyon del Verdon - 3


28-10-2012


Riprendiamo il cammino percorrendo a ritroso il sentiero che ci aveva portato alla Mescla, fino a riguadagnare il sentiero Martel. Da qui, fino all'Estellié, è un susseguirsi di vedute stupefacenti sul Verdon, che scorre poco più in basso. La Baume aux Boeufs, enorme caverna, la deliziosa spiaggia di ciottoli chiari di Prè d'Issane, la gigantesca Falaise des Cavaliers, solo per citarne alcune.
E si raggiunge l'Estellié, dove il Verdon, furioso, si scaglia in una serie di rapide impressionanti, ostruite da enormi massi, con passaggi che, visti con l'occhio di un canoista, raggelano. E purtroppo alcune targhe ricordano le tragedie in cui hanno perso la vita giovani canoisti. 

Qui avrebbe dovuto finire la nostra escursione lungo il Verdon, ma il mio inconfessato desiderio era di raggiungere lo Styx e l'Imbut, mitici siti in cui il fiume dà spettacolo, percorrendo nel primo caso uno stretto canyon secondario, scavato nei millenni erodendo una serie di marmitte dei giganti, e, nel secondo caso, precipitando in una grotta e continuando il suo corso sotto un caos di rocce, per ritornare alla luce a Le Baou Benit.
Riuscii a convincere Mara a continuare, ma, ben presto, vedendo i passaggi esposti e scivolosi che avremmo dovuto affrontare, convenni con lei che non era il caso di rischiare oltre. 





Dia022



Dia051



Dia054



Dia058

La Baume aux Boeufs



Pré d'Issane

La spiaggia di Pré d'Issane  (© Frédéric Bonjour)




Dia055

Presso la passerella dell'Estellié



Dia053
                            
Una rapida dell'Estellié


Dia056

I massi sifonati, come quello sulla sinistra, sotto al quale passa l'acqua, costituiscono un grave pericolo per i canoisti


Dia057

Anche i passaggi sotto roccia non sono da sottovalutare


Dia059



Dia060


(Le seguenti foto, concesse gentilmente da Frédéric Bonjour, documentano il tratto che noi non abbiamo fatto)


Le Styx
                       
Le Styx (© Frédéric Bonjour)




Le Styx
  
Il Verdon, nel canyon secondario dello Styx, si è aperto la via attraverso antiche marmitte dei giganti (© Frédéric Bonjour)



Passage difficile : le Maugué
 
Il vertiginoso passaggio di Vire-Maugué (© Frédéric Bonjour)



Dia021

Baume-Imbut



L'Imbut
 
L'Imbut (© Frédéric Bonjour)



L'Imbut
                       
La strettoia dell'Imbut (© Frédéric Bonjour)


L'Etroit du Baou Béni
 (© 

Baou-Beni (© Frédéric Bonjour)


Ritornati all'Estellié, superata la passerella, si ripercorre per un breve tratto il sentiero Martel, fino al carrefour d'Issane. Qui imbocchiamo il sentiero del TCF che risale fino al rifugio di La Maline, dove ha termine la nostra escursione. Con un taxi ritorniamo al parcheggio del Point Sublime dove il nostro camper ci attende per riportarci a casa, attraverso dolci paesaggi provenzali. 



Dia406



Il Canyon visto da La Maline

Veduta del canyon da La Maline



dia090

Tableau presso il rifugio a La Maline



Dia072

Al parcheggio del Point Sublime



Dia071

Paesaggio provenzale