Ho sempre detestato la corrida.
Questo orrendo spettacolo dove un uomo (?) vestito da cioccolatino tortura e infine uccide, se ci riesce, un toro ridotto al simulacro dell'animale forte e fiero che era. Infatti l'"eroe" ha il coraggio di affrontare il toro solo dopo che i "picadores" e i "banderilleros" hanno provveduto a quasi dissanguarlo, a semi-paralizzarlo, a soffocarlo con il suo sangue. E questo lo fanno inizialmente a cavallo, per paura di affrontare a viso aperto il toro nel pieno delle sue forze. E se il cavallo viene sbudellato, beh, rientra nello spettacolo artistico.
E' a questo punto che entra in scena l'"eroe", che affronta un animale allo stremo delle forze, disorientato, terrorizzato. E quando l'eroe si trova in difficoltà, malgrado tutto, ecco che entrano in scena i "peones", che hanno il compito di distrarre l'animale e sottrarre il "coraggioso" ad una punizione più severa.
Che schifo!! E tutto questo viene contrabbandato come arte!
Sono sincero: io tengo per il toro!
Tutto questo ho cercato di rappresentarlo in questo quadro, dipinto nel 1968, quando ancora speravo che un sussulto di civiltà potesse cancellare quest'orrore. Illusione.
Alle cinque della sera ovvero
I tori celesti (Alfio Cioffi, 1968, olio e collage su tela, 40 x 60)
Ma continuiamo a lottare: l'82 % degli spagnoli pare sia contrario alla corrida.
Aiutiamo gli uomini ad esser uomini!
Link :
- Pétition Alliance Anticorrida
- Federazione Lotta per l'Abolizione della Corrida
- Movimento Internazionale Contro la Corrida
- Sezione corrida della Lega Italiana dei Diritti dell'Animale
- Immagini della corrida
- La corrida su Wikipedia
- Colombia, Zapatoca prima città anti corrida
Sottoscrivete la petizione!