La ministra Brambilla e il palio

08-08-2010


"Credo che sia giunto il momento di sottoporre a un esame rigoroso il Palio di Siena e altre competizioni in cui creature viventi vengono sfruttate e rischiano la vita per il solo divertimento dell'uomo. E il Palio di Siena, visto quello che accade ripetutamente, non può più considerarsi intoccabile" Lo afferma il ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, prendendo spunto dalla morte, durante una prova del Palio, del cavallo della contrada Chiocciola a  Siena.
"Da tempo - continuail ministro Brambilla parlando del Palio di Siena - avevo lanciato l'allarme circa le condizioni di pericolosità per gli animali coinvolti in questa ancronistica manifestazione.. E certamente - aggiunge - è stata una giusta decisione non candidarlo a diventare patrimonio dell'Unesco. Una decisione che avrebbe legato l'immagine del nostro paese alla morte violenta di un altro cavallo innocente. Non è questa l'Italia che vogliamo far conoscere al mondo. In ogni caso - conclude il ministro - sono profondamente rattristata per l'ennesimo tragico incidente costato la vita a dun cavallo durante le prove del Palio di Siena".

La sparata del ministro Brambilla, seguita tempestivamente dalla prevedibile smentita, dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, la superficialità di alcuni (??) politici.

Lungi dall'apportare benefici alla lotta contro le manifestazioni incivili, che comportano sofferenze per gli animali, l'exploit della Brambilla ha fomentato la ripresa dei soliti rosari di quei quattro gatti che amano i Pali.

Per rinfrescare la memoria su ciò che accade oggi in Italia, in occasione di queste "manifestazioni", alcune foto:



Palio003

Questa è una curva "messa in sicurezza", secondo gli organizzatori del Palio di Siena.



Altre foto:


Palio005



Palio004


Le probabili conseguenze:


Palio006

Questo non è un affresco medioevale: è una foto scattata negli anni 2000!

Quando capiremo che questa foto è una straziante accusa di inciviltà?



Link: http://amici-animali.myblog.it/archive/2010/07/03/palio-di-siena-festa-o-mattanza.html 


Alcuni video:











Sconsiglio la visione di questi ultimi due cruenti video alle persone particolarmente sensibili:






La mia amara conclusione: la sensibilità, o c'è, o è inutile sollecitarla. Come l'intelligenza, del resto.

Per continuare il discorso, vedi Il Palio di Asti