La Skyway e il Monte Bianco

06-09-2015

  Non so se sia l'ottava meraviglia del mondo, ma che è una meraviglia è certo.
Siamo andati in gita, col pullman organizzato dalla Polisportiva Sci CRAsti, e fortunatamente abbiamo trovato una giornata splendida, che ci ha permesso di godere degli splendidi panorami visibili da punta Helbronner, stazione di arrivo della funivia.
Io ho preferito però fare una tappa nella stazione intermedia, il Pavillon, un po' per acclimatarmi alla quota, ma soprattutto per visitare il giardino botanico alpino Soussurea, dove si possono vedere piante provenienti non soltanto dalle Alpi, ma anche da zone fredde di tutto i mondo. Al Pavillon, oltre al giardino botanico, c
'è anche una cantina dove si possono acquistare i vini tipici delle zone alpine. E, per i maniaci dello shopping, c'è una boutique che offre articoli per alpinisti e souvenir vari.Giunti poi a punta Helbronner, a 3.462 m. di quota, non si deve perdere la visita della terrazza circolare da cui si può ammirare il panorama a 360°, anche affrontando il freddo intenso e il vento sferzante, come è capitato a noi. Nella stazione, dall'architettura altamente tecnologica di vetro e di acciaio, è poi visitabile la Sala cristalli, dove sono esposti i minerali delle Alpi e, in un'altra sala, attraverso una parete trasparente  che si apre a fronte del Monte Bianco, si può ammirare uno scenario fantastico.
I più audaci poi possono tentare l'avventura di una passeggiata sul ghiacciaio, naturalmente con le dovute cautele e con l'opportuna attrezzatura. Non come alcuni turisti, visti passeggiare allegramente sul ghiacciaio con scarpe da ginnastica, tutti intenti a scattarsi selfie, ad immortalare la loro incoscienza.
E' stata una gita memorabile.
Io, in previsione di tutto ciò, avevo portato con me la completa attrezzatura per fotografare e fare video, così ho potuto riprendere la salita in funivia e, giunto in cima, documentare con foto gli eccezionali panorami che si aprono intorno al visitatore.
Ecco il video:

 

Le foto panoramiche riprese dalla terrazza: 










Tutte le altre foto sono visibili al questo link