I miei quadri - Anni 70

04-02-2012


Tre di questi quadri rientrano nella serie dei miei tentativi di sperimentare nuove tecniche, alle volte inventate sul momento.
Per il primo, "La caldarrostaia", ho preparato il fondo con colori ad olio di tonalità scura (ocra, terra di siena bruciata, bruno Van Dick, ecc.) quindi, sul colore ancora fresco, ho steso larghe pennellate del colore bianco per i muri che, essendo a base acquosa, si coagulava creando effetti interessanti. Ho ancora spruzzato lo stesso bianco sul quadro posato in orizzontale, per evitare che il colore colasse. Con inchiostri colorati ho infine dato gli ultimi ritocchi al bianco, ancora fresco. Infine, per evitare che durante la lenta essicazione i colori potessero mescolarsi e quindi vanificare gli effetti ottenuti, l'ho accelerata con un prolungato trattamento con il phon, incurante dei rimproveri di mia moglie che protestava per il pavimento tutto sporco e per il consumo di energia elettrica! Ma l'arte ha i suoi costi!! 
Per gli altri due, "La radura" e "Sorgente nel bosco", invece niente di così elaborato. Soltanto le dimensioni, che per me erano inconsuete. Si trattava infatti di due quadretti molto piccoli, appena 6 x 8. Due miniature.


 
Viuzza di Sperlonga
                         Viuzza di Sperlonga
                         (1974, olio su cartone telato, 40 x 60)



Paesaggio rosso
Paesaggio rosso
(1974, olio su tela, 45 x 60)




La caldarrostaia
                      La caldarrostaia
                      (1977, tecnica mista su cartone telato, 53 x 40)



Radura

               Radura
               (1977, miniatura, olio su tela, 6 x 8)



Sorgente nel bosco

              Sorgente nel bosco
               (1977, miniatura, olio su tela, 6 x 8)




La valle del Rio d'Oliena
La valle del rio d'Oliena
(1977, olio su cartone telato, 25 x 30)

continua in:
 anno 1971