Si parte. Caricati i materassi necessari per le notti che avremmo trascorso in tenda, e caricati noi dall'aspettativa per il deserto, che ci travolge tutti, si parte con il pulmino che ci avrebbe portati, per un migliaio di chilometri, fino al profondo sud, alle porte del Sahara.
Durante le soste, si hanno i primi contatti con un'umanità diversa, priva di orpelli e fronzoli, essenziale. Ci si innamora subito di quella gente.
Siamo arrivati. Ma ci fanno raggiungere il luogo previsto per l'accampamento, che noi stessi allestiremo, a piedi, attraverso le dune, per farci avere un primo contatto, inaspettato, col deserto. Pensiero squisito, devo dire!
"Il giorno finiva. Il sole toccava l'orlo delle dune. La respirazione delle sabbie era lenta e morbida; il cielo, l'aria, gli uomini si riposavano. Le ombre non calavano dal cielo, ma parevano uscire dalla sabbia che si spegneva."
E al mattino, dopo una notte che ricorderemo come la più fredda trascorsa in tutto il viaggio, intirizziti, dopo le essenziali abluzioni (bisogna consumare poca acqua, è la prima regola da rispettare nel deserto), al di là delle tamerici che avevano protetto il nostro sonno, ci tuffiamo letteralmente in uno scenario fantastico.
Il Fezzan
Da restare senza fiato.
E c'è il sole che ci scalda!
(foto di Alfio Cioffi e Mara Poggi)
#1 29 Ottobre 2006 - 16:08
RispondiEliminaHo aspettato con ansia che pubblicassi queste foto. Devo dire che mi hanno lasciata senza fiato. Nonostante tu me ne avessi parlato più volte, ho capito la magia di questi luoghi solo ora.
Continua a pubblicare altre foto, non badare a chi con una punta di invidia lascia commenti che denotano unicamente maleducazione.
Un bacio
Tursi
#2 01 Novembre 2006 - 21:52
RispondiEliminafoto meravigliose davvero e una punta di invidia da parte mia per i tuoi viaggi, ma almeno si partecipa tramite il blog... Ci saranno altre foto? Lo spero..Un caro saluto by Stella
#3 02 Novembre 2006 - 22:25
RispondiEliminaLovely photos my very very dear old friend Doro. Unfortunately your comments are only in Italian, but Walter will help and translate. Bacci Bacci and hugs Marlies and Walter
PS: Remember the Postcards !!!!!!!
#4 23 Novembre 2006 - 21:52
RispondiEliminaCiao Alfio,
sono Emiliano! bellissime foto, cercheremo di mandarti anche quelle che abbiamo fatto noi ma non sono paragonabili a queste...
Quando ci torniamo?
Un bacione a tutti! Emiliano
#5 24 Novembre 2006 - 01:14
RispondiEliminaCiao Emiliano,
è bello risentirsi dopo tanto tempo!
Ti ricordi? dovevamo ritornarci coi cammelli!!! Un bacione a tutti
Alfio
#6 13 Gennaio 2008 - 19:33
RispondiEliminaDa togliere il fiato; sarà banale, ma è proprio così.