Quattro coraggiosi contro la corrida

11-06-2009


Il seguente video documenta l'intervento di quattro giovani coraggiosi che, nell'arena di Barcellona, mentre il toro agonizzante viene ulteriormente torturato dal torero, aiutato come sempre da un nutrito gruppo di peones, penetrano nell'arena chiedendo pacificamente, con cartelli, l'abolizione della corrida.





La visione di questo video mi induce a alcune considerazioni:
- l'infinita pietà che mi provoca la vista delle sofferenze del toro;
- il numero veramente esiguo degli avvoltoi (senza offesa agli avvoltoi) appollaiati sulle gradinate che godono di questo spettacolo (!), dimostrazione che poi la corrida non è fortunatamente così popolare come alcuni vogliono far credere;
- la ovvia e scontata considerazione sul "coraggio" degli addetti al massacro del toro;
- la violenza con cui sono stati trattati i manifestanti e il tentativo evidente, da parte dei massacratori e dei loro complici, di evitare la divulgazione di foto. C'è una evidente paura che l'opinione pubblica venga informata di questi eventi, vogliono il silenzio (dimostrazione lampante: la rimozione del video riportato all'inizio di questo post!!!);
- infine, chi è violento con gli animali lo è sempre: con tutti!
Non aiutiamo i massacratori col silenzio: esprimiamo il nostro disgusto in ogni modo, in ogni sede. Diamo il nostro conforto a chi si impegna, con i mezzi che ha, per ottenere l'abolizione di questo orrore.
Così possiamo sperare di assistere presto all'agonia della corrida
E se proprio non si volesse rinunciare a vedere la forza del toro (sano) e il coraggio (vero) dell'uomo nell'arena, ecco come si può sfidare il toro:





4 commenti:

  1. #1 12 Giugno 2009 - 16:05

    "Torturare un toro per il piacere, per il divertimento, è molto più che torturare un animale, è torturare una coscienza"
    - Victore Hugo-

    Mary - at

    RispondiElimina
  2. #2 13 Giugno 2009 - 16:27

    Alfio, ho avuto il tuo indirizzo da parte di Elvino Gasparotti. Sono un veneziano che vive a Montpellier in Francia e dal 2000 lotto contro la corrida. Sono stato ad Asti per la confernza internazionale organizzata d Claudia Sgarzi e non so se ci fossi anche tu tra il pubblico.
    Grazie per il tuo impegno, ma devo dirti che non sono neanche d'accordo sulla "landese" (vedi il 2° filmato) e sulla "camarghese". In effetti non sono d'accordo sul fatto che si utilizzino animali per puro divertimento. Cari saluti.
    Il mio indirizzo e-mail : rinaldo.roberto@neuf.fr

    RispondiElimina
  3. #3 14 Giugno 2009 - 22:30

    Grazie, Roberto.
    Sono completamente d'accordo con te riguardo all'utilizzo degli animali per mero divertimento: hanno una loro dignità che va rispettata. Sempre.
    Nel caso della corrida, intendevo dire che tra i due mali era ancora meglio scegliere il minore, se non altro il toro ne usciva vivo.
    A proposito di episodi che riguardano l'amore per gli animali, ti invito a cliccare in questo blog sulle categoria "fennek", "cani" e "gatti". Nulla di speciale, solo troverai i segni di un grande amore e rispetto per tutte le creature viventi.
    Grazie ancora e saluti
    Alfio

    RispondiElimina
  4. #4 19 Giugno 2009 - 13:22

    chi è violento con gli animali lo è sempre: con tutti!

    SI'!!

    RispondiElimina