06-08-2011
Quest'anno abbiamo dedicato parte delle nostre ferie ad un evento straordinario, irripetibile. Siamo andati a Cervinara, ospiti dei nostri cugini, dove la nostra cara zia Bambola festeggiava i suoi cent'anni.
Era ormai da molti anni che non la vedevamo: l'ultima volta, trent'anni fa, in occasione del matrimonio di mio cugino Aldo con un'altra bambola, Pupa.
Poi gli anni sono passati, veloci, i vari impegni, la lontananza, ci hanno impedito di tornare al paese dove io, bambino di appena tre anni, ho conosciuto la mia nonna paterna, le zie e i cugini, e dove, più tardi, ho assimilato quella meridionalità che ancora ho.
Da allora non sono stati frequenti i nostri incontri, ma il ricordo si è mantenuto vivo.
E quest'anno, finalmente, abbiamo preso la decisione di ritornare. Che emozione, ritrovare la zia, ancora vispa e arzilla, lucida nei suoi ricordi, della quale ricordavo lo sguardo acuto e malizioso, con le sue battute salaci e il suo umorismo innato! E la sua fisionomia, rimasta immutata nonostante l'età, mi ha fatto ricordare l'origine del nome con cui l'abbiamo sempre chiamata. Bambola.
Da piccina, la zia era talmente bella che tutti dicevano che era bella come una bambola. E così al suo nome originario, Maria Laura, fu sostituito il soprannome di Bambola. E da allora, con quel nome, è sempre rimasta nei nostri cuori.
La nostra cara zia Bambola.
Ritorneremo presto, e sono sicuro che lei ci aspetterà.
qui, con Pupa
con il figlio Aldo e il nipote Doro
Pupa, Mara e Aldo
Stella, Pupa, Aldo, Dino e Mara
E al 9 agosto, quando noi purtroppo eravamo già partiti, c'è stata la grande festa in cui figli, nipoti e amici si sono raccolti intorno alla zia per manifestare il loro affetto.
La celebrazione della Messa
I figli Gerardo, Dino e Aldo intorno alla loro mamma
Il nipote Gerardo
I nipotini Carmine e Anna si apprestano ad aiutare la nonna a spegnere le candeline sulla grande torta, omaggio del Comune di Cervinara
Ecco fatto, le candeline sono spente! "Tanti auguri, nonna", dice Carmine
E "Tanti auguri" ripetono figli e nipoti intorno alla festeggiata, commossa dall'affetto dimostratole ma anche un po' stanca! E ne ha tutte le ragioni! Ci pensate? Una serata così a cent'anni!
Per gentile concessione della televisione TG 6 di Cervinara, pubblichiamo il filmato della cerimonia:
#1 08 Agosto 2011 - 12:07
RispondiEliminaTanti auguri alla cara Signora Bambola!!!!
#2 25 Agosto 2011 - 14:23
RispondiEliminaAuguri a zia Bambola e oggi anche a te
P.s: tra zia e nipote non vedo differenze sostanziali di aspetto!
#3 25 Agosto 2011 - 15:04
RispondiEliminaAnche questa volta ti sei tradito. So chi sei, M. (che non significa Mascherina).
Grazie per gli auguri, anche da parte della zia, che non ti conosce. Ma quando la rivedrò le spiegherò tutto.
#4 27 Settembre 2011 - 20:39
RispondiEliminaChe bello! le foto sono dolcissime, tua zia è davvero una bambola, è bella anche da centenaria.Anche se non mi conosce, quando la rivedrai, abbracciala da parte mia.