Le torri di Asti

13-05-2015

Continua il tour della città di Asti attraverso le sue torri.
Asti era nota come la città dalle cento torri. Molti dei suoi palazzi medievali ne avevano una, sia per esigenze di difesa sia di prestigio. Purtroppo nel corso degli anni la maggior parte è andata distrutta, e quelle rimaste costituiscono oggi una testimonianza dell'epoca in cui Asti era un importante centro politico e commerciale le cui influenze interessavano l'intera Europa. 








                       Vedi altre foto


Le antiche mura di Asti

04-05-2015

Con questo post inizio un tour della città di Asti, dalle sue mura, per continuare con le sue torri, le sue chiese, i suoi monumenti e i suoi palazzi medievali.
Asti è un comune italiano di circa 80.000 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Piemonte. "Municipium" romano noto con il nome di Hasta Pompeia, fu sede del ducato di Asti, ducato longobardo della Neustria. Libero comune nel Medioevo, con diritto di "battere moneta", fu uno dei più importanti centri commerciali tra il XII e il XIII secolo, quando i suoi mercanti svilupparono il commercio e il credito in tutta Europa. 
Asti si trova a circa 60 chilometri a sud-est di Torino, nella valle del fiume Tanaro. La città sorge in mezzo a celebri colline, tra le Langhe e il Monferrato, famose in tutto il mondo per i loro vini ed è in una posizione favorevole, anche dal punto di vista del clima, quasi nel cuore del Piemonte.                                                  
(Fonte: Wikipedia)






                        vedi altre foto

Il gufetto ballerino

03-05-2015

Dalla webcam posta dalla Savannah Bird Cam @ The Landings (vedi http://landingsbirdcam.com/) su un nido di gufi ho ricavato questo video che mostra un simpatico gufetto che fa toeletta. Con la musica adeguata sembra un balletto.