Viaggio in Tunisia - Da Tozeur a Tamerza

15-07-1982, giovedì

Risveglio alla piscina, bagno, colazione, bagagli, partenza alle 10 abbondanti. Ancora a Tozeur cambiamo i soldi e poi ci spostiamo verso le oasi di montagna. La prima è Chebika: tantissimi bambini ci vogliono guidare all'oasi, alla sorgente. Ad un certo punto della strada troviamo una bella cascata non troppo fredda e ci facciamo la doccia vestiti. Che meraviglia! Poi, con Mohamed e Clara saliamo sull'altura per completare il giro: i vestiti sono subito asciutti. Ci saranno 50 gradi. Poi assalto dei bambini per avere delle cose: terribile, sotto ogni aspetto. Ennesima bevuta nel piccolo bar.

Sulla pista per Chebika

Con i bambini di Chebika

La cascata di Chebika

Una meraviglia di cascata!

Tanti cari bambini, a Chebika

Sulle montagne di Chebika

L'oasi di Chebika vista dai monti

Il palmeto e il vecchio villaggio di Chebika

Ristoro a Chebika

Partenza per Tamerza, altra oasi con piscina secca, che si sta riempendo adesso. L'albergo è un villaggio di capanne di foglie di palma. Caldo tremendo. Pranzo non buono, bevande calde. Subito dopo visita alle cascate dell'oasi e altre docce a ripetizione. Con i soliti bambini appiccicosi andiamo fino alla gola, bella anche se senza acqua.

Le cascate di Tamerza

La frescura della cascata sembra un miracolo

Le gole di Tamerza

La fine delle gole

Poi partenza per Tamerza vecchia e altra oasi, Midés, in montagna, con grande canyon aspro, al confine con l'Algeria.

Tamerza vecchia

Le gole di Midés

Il palmeto di Midés

Ritorno all'oasi, al Palais des Cascades: attesa per la cena, schifosa, minestra scotta e spaghetti con carne: per fortuna c'è l'anguria perchè non c'è acqua da bere. Si mette a soffiare un forte ghibli, caldo quanto mai. Non si respira. A mezzanotte ci saranno 40-45 gradi. Andremo di nuovo sotto la cascata, per rinfrescarci un po'.

Si tenta di dormire

Non resta che tornare sotto la cascata

Ma dura poco, il vento è secco, ci si asciuga immediatamente. Non c'è nulla da bere. Hanno finito tutto. Camel però ci trova un po' d'anguria.

< tappa precedente                                                                            tappa seguente >