22-08-2006

Stavo lavorando, la solita noia, le solite pecore (ho sentito che le chiamano così), bestie stupide che mangiano e cagano tutto il giorno. Bah, non se ne può più! Per fortuna che ogni tanto mi prendo qualche distrazione che il capo, che mi fa gli occhi dolci, mi permette.
L'altro ieri, ad esempio, ti vedo arrivare una di quelle

Sbircio il capo, che ha già visto tutto e ha capito le mie intenzioni (è molto furbo e intelligente, non per niente è il capo), e lui fa finta di niente. Il bonaccione! Così trotterello fino a raggiungere Mara e Alfio. Che bello, mi accarezzano (dietro alle orecchie mi piace tanto), mi fanno tante coccole, e soprattutto non mi chiamano Bobi. Odio sentirmi chiamare Bobi. Va bene, qui mi chiamano sempre con degli urlacci o al massimo, quando quelli che chiamano pastori non sono incazzati, con un fischio, ! Ma Bobi no!!!!
E invece Mara comincia a chiamarmi Petra: è bello Petra, nessuno mi ha mai chiamata così. E poi dice con una voce così dolce "Petra, vieni qui, hai fame?" E la coda mi scappa, ecco che comincia a muoversi di qua e di là. Ferma, aspetta, non è ancora il momento. Ti ricordi quante legnate ho preso quando già pensavo di potermi fidare?


Intanto il maschio, quello che si chiama Alfio, vedo che ha uno di quei carretti strani, con solo tre ruote, che corrono sempre dietro velocissimi a quegli uccelli tutti colorati che sono infidi. Quando sono a terra sembrano morti, tutti molli, ma improvvisamente si gonfiano e partono come enormi foglie sollevate dal vento. Qui se ne vedono spesso. Però sono strani: quando l'uccello si ferma, perchè anche il

Voglio godermi questi momenti: Mara è sempre più dolce,


Una giornata magnifica. Non ne ricordavo
una uguale.

Un' altra giornata bellissima, come il giorno prima.
E poi, verso sera, sono arrivati tutti. Il mio branco. Il capo con gli altri due. Mi veniva da ridere a pensare a quelle stupide pecore che erano rimaste sole: chissà dove sarebbero andate a ficcarsi!
Il capo intanto mi ha subito pisciato addosso: odoravo troppo di umani!

Ma poi è stato lì buono buono e si son presi tutti la loro razione di cibo. Io guardavo Mara e pensavo: Ma come, ti sei dimenticata di me?

Ma non era così, mi ha subito dato un biscotto e una carezza.
Poi sono partiti. Hanno detto: "Ciao, Petra", e quando gli umani dicono ciao poi se ne vanno.
Li guardavo e pensavo a come sarebbe stato bello vivere con loro. Se loro si fossero fermati lì, nel prato, e fossero venuti a dormire con me, con le pecore, che bello!
Io no, io non avrei potuto vivere in quella casa sulle ruote, su quelle strisce grigie che portano lontano.
E poi le pecore. Sì, va be', sono antipatiche, ma sono le mie pecore, il mio lavoro. Non potrei lasciarle.
La casa si allontanava, ma io ho visto che Mara, laggiù, agitava una zampa e mi diceva: "Ciao Petra".
(foto di Mara Poggi e Alfio Cioffi)
#1 29 Agosto 2006 - 17:22
RispondiEliminaQuesto è un luogo sospeso...come in una favola...
Un caro saluto da chi abita vicino al Po.
#2 30 Agosto 2006 - 15:47
RispondiEliminache meraviglia il tuo blog.... sa di poesia di magia.... sai io sono di padova ma amo il po... i suoi colori... appenao posso vado sulle sue rive... percorro il delta e li' mi ritrovo... con calma leggero' quello che hai scritto intanto sono aprtita dall'inizio...... e mi piace molto!!! compresa la musica... grazie per avermi permesso di trovarmi se ti va scrivimi mi farebbe molto piacere
#3 25 Settembre 2006 - 12:47
RispondiEliminaRingrazio migratore che mi ha dato la possibilità di leggerti.......ho un pezzetto di cuore sulla riva del grande fiume ...è bellissimo il tuo blog Mari
#4 15 Ottobre 2006 - 13:54
RispondiEliminaimmagini e quadri che parlano di zingari che hanno lasciato la riserva
#5 13 Gennaio 2008 - 19:27
RispondiEliminaUn bel punto di vista.
#6 14 Luglio 2008 - 15:40
RispondiEliminaHanno detto: "Ciao, Petra", e quando gli umani dicono ciao poi se ne vanno.
veramente bello :-)
Beautiful blog, very strong story!
RispondiEliminaMany thanks, Antonin!
Elimina