Vita e morte

05-04-2009


Evidentemente, nel 1966, stavo attraversando una crisi di profondo pessimismo, che mi portò a dipingere questa scena di fantasia.
Un bambino si affaccia alla vita, ma intorno ha solo rovine, oscurità e morte.

Soltanto alcuni sprazzi di luce, lontani, che paiono purtroppo effimeri.....

Che sia questa l'essenza della vita?



Vita e Morte

Vita e Morte (Alfio Cioffi, olio su cartone telato, 40 x 50)



9 commenti:

  1. #1 05 Aprile 2009 - 17:47

    Ma no Alfio! L'essenza della vita è protendere all'infinito...ed è qualcosa che è in ognuno di noi da quando nasciamo....altrimenti come potremmo sopravvivere alle difficoltà e sentire il desiderio di mettere al mondo altre vite? Comunque vivi complimenti per il tuo dipinto, veramente emozionante.

    RispondiElimina
  2. #2 05 Aprile 2009 - 21:24

    Ho apprezzato molto il tuo commento. Fa pensare.
    E' vero quel che tu dici, per molti. Ma non per me. Io sono nato, sono sopravvissuto alle difficoltà della vita, ma non ho voluto generarne altre.
    Forse è vano cercare l'essenza della vita: è diversa per ognuno.

    RispondiElimina
  3. #3 07 Aprile 2009 - 16:42

    Sai cosa penso, Alfio? Se la vita fosse tutta rose e fiori, dove tutti sono buoni e senza peccato, dove non c'è da sostenere nessuna lotta, beh allora non avrebbe più molto senso....tanto che ad un certo punto dobbiamo lasciarla. E' questo il punto. Tutte le prove che ci capitano su questa terra, fanno si che, se invece di lamentarci, affrontiamo le avversità a testa alta senza danneggiare il prossimo, allora forse avremo fatto un passo in più verso Dio. Questa è l'essenza della vita, fare il volere di Dio, il resto non conta.

    RispondiElimina
  4. #4 07 Aprile 2009 - 20:58

    E se non si crede in Dio, allora la vita non ha senso, non c'è nulla che conti? No, non è così. Anzi, maggior merito a chi non fa del male, a chi sopporta le sofferenze, senza aspettarsi ricompense e senza rivolgersi, nei momenti di disperazione, a entità superiori.
    Io penso che proprio nella debolezza dell'uomo stia l'origine di tutte le religioni. Da sempre l'uomo, di fronte alle difficoltà, ha avuto la necessità di credere in qualcosa o qualcuno. Che fosse un idolo o un Dio non ha importanza: bastava qualcosa al di sopra.
    Ma per molti questo qualcosa è stato e può essere la Razionalità.

    RispondiElimina
  5. #5 07 Aprile 2009 - 21:45

    Hai mai sospettato che pensarla così potrebbe equivalere a girare eternamente in un cerchio senza neanche avere il dubbio che ci sia la possibilità di cambiare traettoria?

    La condizione prima della fede è l'ateismo..... :-)

    RispondiElimina
  6. #6 08 Aprile 2009 - 00:34

    E' esattamente il contrario: è la Ragione e la Razionalità che si reggono sui dubbi. Sbaglio o è la religione che parla di dogmi?

    Senti, siamo noi adesso che rischiamo di impegolarci in un cerchio senza fine. Ti ringrazio per i tuoi commenti che, te l'ho detto subito, mi hanno fatto pensare. Però, ognuno ha le proprie convinzioni e i propri dubbi, che restano.
    Peccato non conoscerti, utente anonimo. :-)
    Un saluto.

    P.S.: ne trovassi tanti commenti come i tuoi: questo blog diventerebbe molto più interessante!!

    RispondiElimina
  7. #7 23 Aprile 2009 - 17:46

    alfio ma è un casino con il tuo sistema di impaginazione si fa fatica a capire il prima ed il dopo sopratutto nei viaggi . Naaa io non avrei mai il coraggio di fare quello che avete fatto voi. Mi ha colpito quello che dici dei bambini e dei sensi di colpa. Il quadro è molto bello c'è un universo di significati dietro. Facciamo che io scrivo poesie sui tuoi quadri?

    RispondiElimina
  8. #8 24 Aprile 2009 - 00:50

    L'idea mi piace un sacco. Sarò molto curioso (e lusingato) di leggere la tua interpretazione dei miei quadri, visto che la tua poesia mi piace molto! Anzi, io avrei anche un'altra idea, che ti proporrò con un messaggio su splinder.
    Per la paginazione è molto semplice: visto che i miei post si riferiscono per lo più alle tappe dei viaggi, in ordine crono...logico, mi pare logico che per leggere l'inizio si debba andare indietro, e avanti per la fine. Non ti pare? Come in un libro o in un diario, del resto.

    RispondiElimina
  9. #9 23 Giugno 2010 - 22:39

    sarà mica l'anno in cui eravamo insieme in piscina e.........e di li l'ispirazione per questa tela

    RispondiElimina