Legno: variazioni sul tema


20-06-2012


Durante una nostra vacanza a Marina di Camerota, nel corso di una gita al paese arroccato sui monti, visitando la bottega di un artigiano tornitore, scoprii che questo signore, più che un artigiano, era un artista, che ricavava con il tornio, dai legni locali, ulivi e carrubi, degli splendidi oggetti, piatti, vasi, anfore, ecc. Vedendomi particolarmente interessato, l'autore di quei capolavori, oltre a rispondere alle mie domande sulle tecniche di lavorazione al tornio e sui legni, mi raccontò anche qualcosa della sua vita. Era un ingegnere informatico che, stanco del suo lavoro e della vita frenetica di Milano, era ritornato al paese natio dove, utilizzando il legno ricavato dagli uliveti di famiglia, dando libero sfogo alla sua creatività, aveva iniziato quella nuova attività, che gli dava piena soddisfazione.  Ammirevole!
Ci trovammo subito in sintonia e lui, con grande gentilezza, mi portò a vedere il suo magazzino, che più che un magazzino mi parve una foresta. Meravigliosi tronchi d'ulivi e di carrubi troneggiavano, emergendo da un sottobosco di ceppi vari. Sapendo che avevo un piccolo tornio e che mi piaceva lavorare il legno, mi regalò alcuni pezzi di legno d'ulivo.
Naturalmente, appena tornato a casa, con grande curiosità cominciai a lavorarli al tornio,  ricavandone alcuni oggetti. Gli unici che mi sono rimasti (gli altri li ho venduti nel corso delle mie partecipazioni ai mercatini delle fiere, esperienza estemporanea che però presto ho abbandonato, come mio solito), sono quelli fotografati qui di seguito.




Ciotole (2)



Ciotole (4)

Vasetti

(1995, legno d'ulivo tornito)


Dopo questa parentesi dedicata alla tornitura, tutto preso dall'interesse per la lavorazione del legno, pensai di realizzare dei puzzle che riproducessero degli alberi.




Tree Puzzle_0002

Cedro del Libano
(1998, Puzzle realizzato con legno di mogano e bosso per il tronco, noce e mogano per il fogliame,  noce per il terreno)




Tree Puzzle_0005
Cedro del Libano ricomposto


P1050778
Scatola intarsiata in legno di noce, rovere e ramino, contenente il  puzzle "L'ulivo"  (1999)




P1050781
Le tessere del puzzle 




P1050782
                 L'ulivo 
                     (1998 - Puzzle in legno di noce, mogano, ramino e rovere) 




Poi, per portare nei mercatini qualche oggetto da vendere a poco prezzo, ho pensato di realizzare dei ciondoli di legno rappresentanti i segni zodiacali e delle sagome di mici. Con un seghetto da traforo elettrico ho potuto tagliare i pezzi in serie, in modo da accelerare il lavoro: abbattendo i tempi di lavorazione sono riuscito a mantenere bassi i prezzi!

Ciondoli (1)



Mici_005



Foto001

Il mio banchetto al mercatino di Chianale


5 commenti:

  1. Complimenti piano piano me lo sto guardando tutto il tuo blog, è veramente molto molto bello,e interessante.Mi sono unita ai tuoi lettori fissi, è un piacere entrare qui dentro
    Buona serata
    Greis

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Greis, per i tuoi complimenti. In un blog come il mio, che brilla per l'assenza di commenti, ricevere un apprezzamento come il tuo fa veramente molto piacere.
      Anch'io mi sono unito al tuo blog, ho cominciato a guardarlo e ho visto che è molto interessante. E poi ho visto i tutorial. Io non capisco nulla di grafica, ma sono molto curioso, per cui.......
      Un saluto
      Alfio

      Elimina
    2. Grazie di essere passato ,io sono l'amica di Gabry di Verona,
      se ti fa piacere puoi visitare anche il mio sito, trovi
      il banner sempre nel blog si chiama fantaycolor.
      Sia il sito che il bog parlano sopratutto di grafica, come hai giustamente notato
      ciao

      Elimina
  2. I puzzle alberi sono eccezionali, dei pezzi d'arte davvero notevoli. Ti devo far conoscere il mio amico Luigi, come te ha un'ottima manualità, una miriade di idee e un acuto senso estetico. Non rispondo però di tutte le nuove esaltanti avventure che potrebbero nascere dall'incontro... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, ogni giorno un tuo commento! E che commenti! Grazie!
      Benissimo, mi farà piacere conoscere l'estroso Luigi!
      Attenta, se continui così dovrò darti l'incarico di mia testimonial!! ;))

      Elimina