I miei cactus

23-09-2006


Voglio dedicare un post alla mia collezione di cactus.
Sono piante che trovo affascinanti, di una bellezza selvaggia, che mi evocano scenari di deserti infuocati, di caos rocciosi che accolgono, inospitali, questi miracoli della natura.

Devo essere sincero, guardando le mie piante allineate nei loro vasetti, ordinate, con la loro targhetta, mi sento un po' colpevole. E' come tenere in gabbia delle fiere. Ben altra sistemazione meriterebbero questi capolavori della natura. Non potendo far meglio, però, cerco di farmi perdonare accudendole nel modo più naturale possibile, senza eccessive cure, ma rispettando i loro bisogni essenziali, attento ai segnali di eventuali sofferenze.

E viene un giorno in cui, esuberanti, ti ringraziano con fioriture meravigliose, quasi commoventi.





La mia collezione 2
               
               La collezione






Echinopsis Subdenudata

                Echinopsis subdenudata






Rebutia Heliosa var. Condorensis
          
Rebutia Heliosa var. Condorensis





Notocactus Uebelmannianus
                   
                          
        Notocactus Uebelmannianus


Mi spiace, non posso, in questo spazio, mostrarvi tutte le fotografie che lo meriterebbero. Però, al momento opportuno, non mancherò di documentare le fioriture più spettacolari. Per tutti coloro che amano questi - e mi ripeto - miracoli della natura.




 (foto di Alfio Cioffi)



7 commenti:

  1. #1 25 Settembre 2006 - 11:04

    complimenti per la collezione!
    Anch'io adoro i cactus, le succulente e tutto il meraviglioso mondo delle piante grasse. Dovresti aggiungere qualche foto....
    A presto cactussina '76.

    RispondiElimina
  2. #2 25 Settembre 2006 - 19:56

    ciao, ho il tuo stesso problema con l'archivio che non si aggiorna per il mese di settembre...spero che ti rispondano su soluzioni...credo che sia un problema loro comunque, pero non capisco perche amici miei che hanno il blog non hanno avuto questo problema...ciao

    ps:scusa se non ho commentato il tuo post ma di piante non ci capisco veramente un CACTUS!!!

    RispondiElimina
  3. #3 01 Ottobre 2006 - 10:57

    il po... che adoro.. le painte garsse ... una passione!! la musica cosi' dolce... entrare da te alfio e' tornare a casa..e mi ha fatto tornare la volgia di disegnare!! ciao buona doemnica

    RispondiElimina
  4. #4 01 Ottobre 2006 - 15:44

    Io sono un'amante della natura ed amo tantissimo le piante ed i fiori...complimenti per la collezione...verro' a visitare il tuo blog più spesso...ma tu nn ti fai mai vedere nel mio...forse non ti interessano i miei versi...

    RispondiElimina
  5. #5 06 Dicembre 2006 - 22:40

    vedi il mio sito:www.elmagos.it
    ho bisogno di ampliare la mia collezione... complimenti per la tua..
    di piante grasse intendo... mandi

    RispondiElimina
  6. #6 15 Dicembre 2006 - 18:12

    www.elmagos.it
    ti do alcune indicazioni per percorsi ciclabili... sopratutto dove c'è da gustare l'ottimo prosciutto di S. Daniele...
    http://www.friuliturismo.org/servizi.html
    http://www.friuliturismo.org/it/pacchetto/selectedEntity/147#booking
    http://www.comune.sandanieledelfriuli.ud.it/sport/itinerari.asp
    http://www.tourism.friulicollinare.it/servizi/weekend.htm
    http://www.tourism.friulicollinare.it/index.htm
    ti aspettiamo in Friuli...
    Mandi

    RispondiElimina
  7. #7 13 Gennaio 2008 - 19:30

    Non sembrano affatto soffrire perchè sono in vaso, si vede da come fioriscono.
    Forse sei tu che proietti su di loro il timore di perdere la libertà ...

    RispondiElimina