Acqua nel deserto - 2

05-06-2007


Trovare l'acqua nel deserto non è poi un'impresa così disperata.

Basta sapere dov'è.

E anche in questo caso noi lo sapevamo.

Lasciato l'Acacus, siamo entrati nell'Erg d'Awbari, sconfinata distesa di sabbie che si estende per 900 km., sempre uguale e sempre differente, duna dopo duna. E ogni tanto, un lago, verde, contornato da palme, che si prendono la loro rivincita svettando superbe verso il cielo. Il percorso non era in alcun modo segnalato, non c'era una pista da seguire, solo alcune tracce di pneumatici, che spesso e volentieri venivano abbandonate per tracciare un nuovo percorso, deciso sul momento, da quel pazzo che guidava. Si divertiva come un matto a risalire le dune dal lato meno ripido, dove la sabbia battuta dal vento era più compatta, ad affacciarsi sulle creste con le ruote anteriori spesse volte sospese nel vuoto, per poi tuffarsi letteralmente dall'altra parte in un turbinio di sabbia soffice!! Erano bravi, indubbiamente, trattavano le toyota con la stessa familiarità con cui, immagino, avrebbero trattato un dromedario. Con una differenza, però. Le toyota erano più docili e prevedibili. Un cammello certe cose non le avrebbe tollerate!! 



Avs215
L'erg d'Ubari


Fu quindi con un certo sollievo, da parte dei più apprensivi fra noi, che le nostre guide ci proposero di continuare la ricerca dei laghi a piedi. E sì, ce n'eravamo quasi dimenticati, ma la nostra meta erano i laghi.



Avs221



Avs234


 Dopo faticosi saliscendi tra le dune  (ma che soddisfazione sentire la sabbia frusciare / squittire / rotolare sotto i nostri piedi)  ecco, improvvisamente, al di là di una cresta , al fondo di quello che appariva come un anfiteatro , il primo lago. Uno spettacolo! E vi risparmio il classico smeraldo incastonato nell'oro della sabbia.


Avs267



Avs269
Il lago Mandara


E al di là ancora - quanti al di là nel deserto! - il secondo lago. Sempre verde. Sempre cinto da palme. Ma più bello!!



Avs277



Avs289



Avs279



Avs281
                              Il lago Gabraoun


Va bene che eravamo a gennaio, va bene che non faceva poi così caldo, ma chi se la perde una nuotata in questa meraviglia? Chi viene? Tu? E anche tu? Bene, siamo in tre, a bagno.....




Avs284


E dopo, persino la doccia.



Avs295


Un bagno nel Sahara? Indimenticabile!!


Avs287


(foto di Alfio Cioffi e Mara Poggi)

6 commenti:

  1. #1 09 Giugno 2007 - 16:20

    ... grazie d'aver documentato tutto.. per quelli come me che non sono mai andati e forse non andranno mai in luoghi del genere..
    Ripasserò con maggior calma, a gustarmi questo viaggio.
    Un saluto
    Ars

    RispondiElimina
  2. #2 16 Giugno 2007 - 17:53

    Stupendo!cè

    RispondiElimina
  3. #3 27 Marzo 2008 - 18:09

    le foto sono eccezzzzionalissssime e quindi io andrò a vedere di persona ma se è solo un tuo fotomonaggio o dipinto quando ritorno !!!!....!!!!
    mi dici che nel deserto si beve poca acqua ma il vino e la birra sono proibiti come la mettiamo?

    RispondiElimina
  4. ....la mettiamo che non fai attenzione, distratto: io non ho detto che si beve poco, ho detto invece che ci si lava poco....Ci pensa il clima caldo e secco ad evitare odori sgradevoli.....! Ma anche le salviettine profumate danno una mano....

    RispondiElimina
  5. #5 09 Aprile 2008 - 21:05

    Pian pianòt i léss tut, t'las girà basta, nè?!!!

    RispondiElimina
  6. Fantastic landscape, great photos: Many thanks dear friend Alfio!

    RispondiElimina