Yemen: profumo d'oriente - 3

13-12-2007


"Bab El Yemen, la Porta dello Yemen. Al di qua la Sanaa moderna, con i suoi grandi viali, le banche, gli alberghi, il traffico caotico. 


Avs085



Avs112
  



Al di là è un mondo diverso e antico che ci assale, in un coinvolgimento totale dei sensi.

Le voci, innanzi tutto, e i rumori, in un fitto brusio che ci risulta incomprensibile, ma forse per ciò stesso affascinante. I colori, le facce, le cose, è tutto un movimento colorato dove anche il nero appare colore, sulle figure eleganti delle donne.

I profumi, gli odori fortissimi, dolci e amari, spezie note ed ignote, incenso che brucia, qualche pozzanghera non proprio profumata. E poi, diciamolo, anche il tatto viene sollecitato. Tra urti e spinte, non del tutto innocenti, quando noi donne rimaniamo strette nella folla. La tensione diviene quasi palpabile (e non solo la tensione, aggiungo io).

Avs118 




Avs113_bis



Avs113_ter 



Nel suq, meccanicamente intenti ad una eterna masticazione del qat, operano artigiani anche di straordinaria abilità, dalle cui mani escono splendidi gioielli d'argento, pipe ad acqua, cinture ricamate di fili d'oro e d'argento, e preziose jambija, il pugnale ricurvo dalla ricca impugnatura che, quasi segno di virilità, accompagna lo yemenita in tutta la sua esistenza.


Avs121 





dia192



 


dia214





Dia353 



L'aggressione della modernità, con le sue truppe di sacchetti di plastica, lattine metalliche, cartoni plastificati, è mortificante in località altrimenti splendide per architettuta e ricordi storici come Jibla, l'antica città santa, con le sue splendide, candidissime moschee."


Avs127



Avs123



Dia384

 



 










   Avs129



Dia371 


 
Avs133

(foto di Alfio Cioffi)

Guarda ancora la terza parte dell'audiovisivo:




 ..........continua............

Nessun commento:

Posta un commento